CHI SIAMO

1963. Nasce Klimat, una delle prime aziende italiane a ideare, progettare e costruire refrigeratori d'acqua e condizionatori di precisione.

1970. Klimat entra nel mercato spagnolo aprendo un'unità produttiva, Hitsa Topair, ancora oggi esistente.

1975. Klimat acquisisce Interproind, affermata azienda nel controllo della temperatura dei fluidi industriali e avvia la produzione di un'ampia gamma di refrigeratori per processo.

1980. Klimat è ormai una realtà conosciuta ed apprezzata per i suoi modelli innovativi e di alta qualità. È di questi anni lo studio e la fabbricazione di condizionatori speciali per telefonia mercato nel quale avrà enorme successo.

1985. Le esigenze specifiche della telefonia sviluppano la capacità di studiare soluzioni personalizzate per il cliente: Klimat è una delle prime aziende a studiare e disegnare una completa gamma di close control units. Il mercato dei CED chiede nuove soluzioni di raffreddamento e Klimat è pronta a soddisfarle.

1990. Klimat è tra i primi costruttori italiani a progettare refrigeratori d'acqua con free-cooling incorporato. Queste nuove macchine permettono di produrre acqua refrigerata anche senza l'utilizzo dei compressori frigoriferi. È questa un'importante innovazione che consente ai nostri clienti un vero e considerevole risparmio energetico.

1995. Siamo nell'era dell'elettronica dove i vecchi sistemi si evolvono e diventano sempre piuù diffusi i controlli a microprocessore.

1999. Il settore civile ed industriale viene ceduto e rilevato da nuovi azionisti. Nasce Euroklimat che si dedica alla produzione di sistemi per il condizionamento, la refrigerazione industriale e la termoregolazione. CTA France partecipa al progetto come socio e distributore.

2001. Euroklimat viene certificata UNI EN ISO 9001 dall'ente DNV.

2002. Grazie all'esperienza maturata e alla preparazione tecnica commerciale del proprio team Euroklimat vende in tutto il mondo realizzando una quota dell'80% nel mercato export.

2004. Rodolfo Caciolli diventa Presidente e Michele Bedin Amministratore Delegato della Euroklimat S.p.a.

2006. Euroklimat per prima in Italia decide di investire nell'utilizzo di gas naturali. Dopo tanta ricerca e vari anni di test che hanno dato risultati davvero sorprendenti, viene messa a punto una serie di unità` alimentate a Propano R290 che hanno grande successo commerciale in tutti i paesi del nord Europa. Da questo momento la mission sarà quella di diventare Leader nelle applicazioni con R290.

2008. Euroklimat continua a crescere nel mercato grazie al nuovo assetto organizzativo, all'affidabilità dei propri prodotti, all'elevato standard qualitativo e al continuo investimento in ricerca e sviluppo.

2009. In joint venture con una società del Ministero Aerospaziale cinese nasce Euroklimat China che da subito si impone sul mercato cinese con grande successo.

2011. Accordo di licenza con Angelantoni Industrie S.p.A. che, con la sua Divisione di Ingegneria di Refrigerazione (AG), vanta innumerevoli referenze, sia in Italia che in molti Paesi all'estero. La partnership con Angelantoni permette a Euroklimat di entrare in nuovi settori come il raffreddamento di processo nell'industria farmaceutica, nell'industria chimica e nel settore Oil&Gas.

2012. Si consolida la joint venture con il partner cinese e Euroklimat China continua a crescere. I numeri testimoniano la crescita: 40.000 mq coperti di produzione, 450 dipendenti e un fatturato di 700 milioni di RMB ne decretano il successo.

2013. Continua il successo nelle vendite della gamma di refrigeratori con Propano R290 grazie all'applicazione in refrigerazione. Viene sviluppata una nuova gamma di refrigeratori per basse temperature con R290.

2014. Euroklimat continua a crescere e a investire. Nasce Ecoklimat, società del Gruppo specializzata nella costruzione di carpenterie metalliche. Con il supporto di questa nuova società Euroklimat continua a migliorare la qualità dei propri prodotti mantenendo inalterata la flessibilità nella costruzione che da sempre l'ha contraddistinta. "Con questo investimento vogliamo mantenere in azienda la capacità di saper fare le cose e farle bene", così dice Michele Bedin, Managing Director.

2015. Inizia il progetto di investimento quinquennale per lo sviluppo di nuove gamme con Propano R290. Ancora una volta Euroklimat crede nel futuro e decide di investire il 5% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo e specificatamente nell'applicazione di gas naturali.

2016. Nuove preziose risorse raggiungono il Team Euroklimat e la storia di successo continua.